.
La letteratura scientifica recente ci aiuta sempre di più a cambiare la nostra pratica clinica alla luce delle scoperte più recenti. Alcuni anni fa, dopo un colpo di frusta, la prassi era di utilizzare un collarino rigido (in seguito più morbido) per 30 o anche 40 giorni, per immobilizzare le strutture che avevano subìto il trauma. Purtroppo, alcuni anni fa (ormai sono oltre 10 anni) si è scoperto che, non solo l’utilizzo del collare è inutile, ma persino dannoso!
Il colpo di frusta, infatti, è una semplice distorsione al collo, non molto diversa concettualmente da una distorsione di caviglia o di ginocchio, ed una immobilizzazione di 30 giorni crea una serie di alterazioni funzionali che rendono il recupero più lento e difficile.
Le linee guida australiane sul colpo di frusta, pubblicate nel 2008, così come altre linee guida americane o inglesi, sconsigliano infatti di utilizzare un collarino, che può essere indossato al massimo per 24-48 ore, se aiuta il paziente a stare meglio. Ma dopo le 48 ore, la fase acuta tende a passare e l’utilizzo del collare ostacola la guarigione ed il normale recupero funzionale: tende a fare perdere mobilità al collo, crea atrofia muscolare, deficit di forza, di controllo motorio e anche alterazioni della postura.
In caso di fratture vertebrale, invece, il collare (rigido) è di estrema importanza e va tenuto per periodi di tempo anche più lunghi, ma in tal caso non ci sono alternative: il collo perderà mobilità e forza muscolare, ma l’immobilità è necessaria per la calcificazione della frattura e per evitare complicazioni più gravi.
Se dopo un incidente stradale, ti è stato prescritto il collare, in assenza di fratture, rivolgiti al fisioterapista che potrà darti ulteriori informazioni sul suo eventuale utilizzo nei primi due giorni e su tutti gli effetti collaterali che può causare il suo utilizzo prolungato. Il fisioterapista può anche iniziare un precoce programma di riabilitazione mirato al recupero della mobilità e della stabilità del collo, riducendo la probabilità che si instaurino altri sintomi associati al colpo di frusta.