Home  
  Chi siamo  
  Filosofia  
  Servizi  
  Sedi  
  Contatti  

Tecar

 

La tecar terapia è un’apparecchiatura elettromedicale di recente fabbricazione che ha guadagnato notevole consenso e diffusione tra i pazienti, gli sportivi ed i centri di fisioterapia. È basata sul principio del condensatore e determina un aumento della temperatura in profondità nell’organismo, promuovendo un incremento del flusso sanguigno nelle strutture coinvolte, che dovrebbero accelerare il processo di guargione.

Nonostante la sua ampia diffusione, non ha alcuno studio scientifico che ne supporti l’efficacia, questo non significa che sia inutile, ma semplicemente che, da un punto di vista scientifico, i suoi effetti non sono ancora ben noti.

Di conseguenza l’utilizzo generalizzato di questa terapia per molte patologie non è indicato, e non costituisce il trattamento riabilitativo di base per i disordini muscoloscheletrici. Come tutte le terapie fisiche, anche la tecar terapia deve essere considerata come una terapia di supporto o complementare ad un programma di fisioterapia mirato alla risoluzione della causa del problema.

Nella nostra esperienza clinica, la tecar terapia è indicata per le problematiche muscolari, soprattutto per gli spasmi e le contratture, mentre non sembra avere impatto significativo per i problemi articolari, come distorsioni e lesioni legamentose, ad eccezione di un ruolo nella riduzione dell’edema o degli ematomi.


 

Albertoni e Bianchi Fisioterapia, Via Rezzi, 26/a - Tel. 0523-753553 - P.IVA 01434710339