Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation, cioè Luce Amplificata da un’emissione stimolata di radiazioni, è il significato dell’Acronimo L.A.S.E.R.
In realtà, quindi, il Laser è una semplice luce, ma estremamente potente e unidirezionale: è come se si volesse convogliare la luce di una potente lampadina in un solo punto. La luce risultante è estremamente luminosa e molto precisa, e per questo motivo è necessario utilizzare appositi occhiali protettivi per evitare eventuali problemi agli occhi che non tollerano una luce così intensa, soprattutto se diretta.
La luce laser è biostimolante, cioè facilita i tessuti che vengono colpiti dall’emissione del laser ad aumentare il proprio metabolismo e a velocizzare il processo di guarigione, e data l’intensa luce che produce, provoca anche un riscaldamento dei tessuti che migliora l’afflusso di sangue localmente.
La letteratura scientifica ha dimostrato l’utilità della terapia laser nel trattamento delle tendinopatie, in associazione ad esercizio terapeutico di rinforzo, mentre altri studi hanno evidenziato che è inefficace o persino dannosa nel trattamento delle lesioni legamentose. Come ogni terapia, quindi, ha delle indicazioni e controindicazioni che devono essere osservate con attenzione, per ottenere un effetto positivo ed evitare complicazioni.