La Terapia Manuale, come definito dalla Federazione Internazionale dei Fisioterapisti Manuali Ortopedici (IFOMPT), è una specializzazione della fisioterapia e, come tale, può essere effettuata solo da fisioterapisti. Alcuni Medici eseguono tecniche manuali che rientrano nella categoria della Medicina Manuale, che è però differente dalla Terapia Manuale che pratica il fisioterapista.
Le tecniche di Terapia Manuale sono basate sulla approfondita conoscenza dell’anatomia, biomeccanica ed artrocinematica delle articolazioni e vengono impiegate per correggere delle restrizioni di piccoli movimenti e del gioco articolare che pregiudicano un corretto movimento articolare. Sono quindi tecniche piuttosto dolci, effettuati con le mani che mirano a recuperare la corretta fisiologia delle articolazioni.
Tutti i professionisti dello Studio Associato Albertoni e Bianchi hanno una notevole esperienza nell’utilizzo di tali tecniche: la quasi totalità dei nostri professionisti ha conseguito il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell’Università degli studi di Genova e due di essi sono anche Docenti Universitari proprio in Metodologia della Terapia Manuale presso lo stesso Master.
Il Dott. Albertoni, inoltre ricopre la carica di Presidente Nazionale del Gruppo di Terapia Manuale (GTM) che è l’unica associazione in Italia ad essere riconosciuta da IFOMPT, e rappresenta il nostro Paese presso i Congressi Internazionali in tutto il mondo. Potete trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’Associazione – www.terapiamanuale.it
Il livello qualitativo dell’approccio manuale nel nostro studio è quindi estremamente elevato, per l’alto livello di formazione e la notevole esperienza pratica e di docenza, in cui i nostri professionisti insegnano in Università la corretta esecuzione delle tecniche ai fisioterapisti già laureati che si vogliono ulteriormente specializzare in Terapia Manuale.