Fisioterapia e Riabilitazione

La fisioterapia è una prestazione sanitaria svolta da un professionista laureato che ha come scopo la prevenzione, cura e riabilitazione delle patologie muscoloscheletriche, e del sistema nervoso.

Conosciuta anche come Fisiokinesiterapia, indica la terapia effettuata con movimento (kinesi), esercizi terapeutici e terapia manuale, o con mezzi fisici, come il ghiaccio, il calore o altre terapie fisiche (laser, ultrasuoni…).

La riabilitazione è stata definita nel 2011 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come un insieme di attività che assistono gli individui, già affetti o a rischio di disabilità, ad ottenere e mantenere un livello di funzionalità ottimale nell’interazione con il proprio ambiente.

“Rehabilitation is a set of measures that assist individuals, who experience or are likely to experience disability, to achieve and maintain optimum functioning in interaction with their environments" (WHO, 2011)

Quindi l’obiettivo della riabilitazione e della fisioterapia, non è il controllo della sintomatologia, ma il recupero dalla disabilità, dalle difficoltà nello svolgere una determinata attività.
Quando uno sportivo si presenta alla nostra attenzione con un problema o un sintomo doloroso, il nostro obiettivo è risolvere il problema in modo che possa riprendere la sua normale attività sportiva, eliminando la disabilità. La sospensione definitiva di un’attività è considerata per noi un fallimento perché indica che non è possibile un recupero della completa funzionalità: ovviamente in alcuni casi questo è necessario a causa di alterazioni strutturali, degenerazioni dovute all’età, ecc… ma cercheremo sempre di ottenere il massimo livello di funzionalità possibile.

La fisioterapia moderna si avvale di tecniche che rispettano il dolore del paziente, che è da evitare per non creare un aggravamento della situazione infiammatoria, specialmente nel postchirurgico, per cui il nostro approccio, specialmente dopo un intervento, sarà dolce e controllato, mentre potrà essere più aggressiva la parte di rinforzo muscolare, che crea fatica ma non dolore.

Nel nostro studio il programma riabilitativo è basato su tecniche di mobilizzazione, allungamento, terapia manuale, rinforzo ed esercizio terapeutico per cambiare le condizioni che hanno determinato il problema e risolverlo, se possibile, definitivamente. Puoi trovare maggiori informazioni sulla nostra filosofia di trattamento cliccando qui.